Razze Allevate
Orpington
Disponibilità immediataOrpington è una razza pesante inglese conosciuta in tutto il mondo. Creata nel 1886 da William Cook, prende il nome dall'omonima città ove è nata Le principali caratteristiche di questi polli ornamentali sono la loro docilità grandezza e pesantezza. Il suo corpo ha una forma quasi completamente cubica, infatti questi esemplari, oltre che ad essere molto larghi, sono anche straordinariamente ampi, se poi ci aggiungiamo il loro straordinario piumaggio il risultato è di un animale stupendo e molto appariscente
Moroseta
Disponibilità immediataLe Moroseta ( le galline batuffolo)sono generalmente di un carattere così docile e amichevole da essere paragonate ad un cucciolo e si lasciano facilmente addomesticare dai loro padroni, si adattano benissimo a vivere in giardino e in casa avendo un'ottima interazione con i bambini seguendoli ovunque. Pelle nera, orecchioni azzurri, cinque dita e incredibile piumaggio setoso/peloso/batuffoloso dovuto all’assenza degli uncini nella struttura della penna . É una razza molto antica e si pensa sia arrivata dalla Cina dove già ai tempi di Marco Polo era conosciuta come animale ornamentale: “Esistono galline che non hanno piume, ma pelle con pelo nero come quello di un gatto, e che sono completamente nere e grasse, tali da essere una cosa strana da vedere.” [tratto dal libro “La Moroseta”, di Matthieu Leuridan] Dunque è facile che nei secoli, lungo la prolifica “Via della Seta”, grazie al florido commercio tra Oriente e Occidente, siano stati importati in Europa i primi esemplari di quelle galline così strane.
Marans
Disponibilità immediataLa Marans è una razza di pollo originaria della Francia che prende il nome dall'omonima città nel dipartimento di Charente Marittima. La razza è famosa in tutto il mondo per il fatto di deporre delle uova marroni cioccolato scuro, dote che le ha permesso di essere soprannominata Poule aux œufs d'or Gallina dalle uova d'oro
Araucana
L’araucana (la gallina dalle uova azzurre) chiamata nei luoghi d’origine Mapuche é una particolare razza di gallina originaria del Cile é appunto famosa per via delle sue uova di una colorazione verde acqua tenue tendente al celeste dovuta alla presenza del pigmento biliverdina nel guscio. É riconoscibilissima per l’assenza della coda, per la cresta a pisello, per i ciuffi aurecolari, per i favoriti ( una sorta di basette ciuffo ai lati del becco) e per la barbetta per poter resistere al freddo del clima cileno.
Olive egger
Disponibilità immediataIn questo gruppo , la cui razza é nota per deporre le uova verdi, vi sono 2 tipologie selettive diverse di galline una proveniente dalle araucana e l altra dalle cream legbar
Cream Legbar
La cream legbar è una razza caratterizzata dalla deposizione di uova azzurre ed é anche autosessabile, ovvero il sesso dei pulcini è ben individuabile fin dalla nascita grazie al colore del piumino; dopo pochi giorni di vita, i maschi presentano una piccola macchiolina chiara sulla testa e le femmine invece un'accentuata striatura scura.
Cemani
Disponibilità immediataAyam Cemani: Questa razza molto rara è stata sviluppata in Indonesia dove è allevata dalle classi superiori della società. Si pensa che abbia poteri magici ed è piuttosto preziosa e ricercata nei paesi asiatici. La particolarità di questi animali è che sono completamente neri sia all’esterno (piumaggio, cresta, zampe, occhi, becco, sia all’interno. Infatti tutti gli organi interni sono neri. Questo fattore cromatico è dovuto alla fibromelanosi Le loro piume completamente nere hanno un'iridescenza verde scarabeo alla luce del sole che è sbalorditiva. Si dice che l'Ayam Cemani abbia poteri magici e possa facilitare la comunicazione tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti. In quanto tale, è usato come uccello sacrificale per compiacere gli dei, la sua carne viene raramente mangiata in Indonesia.
Sussex
Disponibilità immediataLe galline di razza Sussex sono una razza avicola che trova origine tra le più antiche razze inglesi Vengono considerate delle vere e proprie “star” del mondo avicolo, sia per quanto riguarda le galline ovaiole infatti in un anno arriva a deporre in media circa 260 uova ; ma anche per ciò che concerne le razze ornamentali perché nelle esposizioni avicole di razza la Sussex si posiziona costantemente tra le piazze d’onore Tra le caratteristiche principali di questa razza, dalla corporatura pesante, c’è da segnalare l’attitudine docile e curiosa e il comportamento tranquillo e mansueto, che le rendono animali perfetti da allevare anche in un pollaio domestico familiare e particolarmente indicate per i bimbi
Vorwerk
Disponibilità immediataVorwerk è una razza tedesca leggera di pollo, che prende il nome dal suo creatore, Oskar Vorwerk, che l'ha selezionato all'inizio del ventesimo secolo. Come razza leggera, la sua attitudine è principalmente la produzione di uova ma colpisce a prima vista la sua eleganza per il netto contrasto del piumaggio rosso e nero I polli Vorwerk sono molto rustici e si adattano agli ambienti più disparati, sia in recinti chiusi che lasciati liberi in spazi aperti. Sono molto vivaci e attivi, ma al tempo stesso meno diffidenti e timidi delle altre razze di campagna, per cui possono essere addomesticati con maggiore facilità. La produzione delle uova è molto buona, perfino in inverno, ed il guscio dell'uovo è bianco crema e i pulcini crescono abbastanza rapidamente.
Padovana nana
Disponibilità immediataOlandese ciuffo bianco nana
Disponibilità immediataDiffusa in tutta Europa é conosciuta come razza pura dei Paesi Bassi già dal XVI° secolo. È una bellissima gallina ornamentale dal fascino indiscusso , di grande impatto, immancabile nei concorsi avicoli di bellezza oltre che ad essere una buona ovaiola Ha una notevole attitudine a socializzare ma bisogna prestare attenzione che il ciuffo non le copra il campo visivo motivo per cui potrebbe divenire timorosa , in tal caso é sufficiente togliere o tagliare alcune piume perioculari .
Houdan
Disponibilità immediataRazza francese, derivata probabilmente da incroci tra Padovana nera, Crèvecoeur e polli locali nei pressi della città di Houdan. Razza a duplice attitudine con piumaggio prevalentemente nero macchiato di bianco. Sul cranio è presente un'ernia ricoperta da un abbondante ciuffo di penne. Frontalmente è presente una cresta a forma d V e ben sviluppata. Gli orecchioni sono bianche e i bargigli piccoli. Sono presenti favoriti e barba abbondante. La coda è riccia. Razza rustica, pascolatrice e utilitaria è caratterizzata da zampe corte e grigiaste munite del quinto dito. Il peso dei galli si aggira attorno ai 3,5 kg mentre le femmine pesano 3,0 kg; la pelle è bianca. È una buona produttrice di uova bianche grosse e pesanti. La deposizione è precoce. I pulcini sono di facile allevamento, facili da ingrassare e precoci raggiungendo la maturità a 4 mesi. Le carni sono squisite.
Cocincina nana
Disponibilità immediataLa Cocincina (nana e gigante) è una razza rustica di facile allevamento, dal carattere docile e dalla grande attitudine alla cova e dunque a farsi chioccia.Non necessita di grandi pollai ed è perfetta per un allevamento domestico e famigliare. La sua particolarità è il morbido piumaggio, ricco e folto, oltre alla diversità nei colori della sua livrea. Esistono due versioni di piumaggio di polli cocincina nana: liscio e riccio. Gli esemplari arricciati hanno un aspetto arruffato e simpatico, come fossero in balia del vento.
Combattente inglese moderno nano
Disponibilità immediataAustralorp
La gallina ovaiola di razza Australorp è stata sviluppata in Australia attorno al 1920 a partire dalla Orpington nera, qui esportata nel 1880. Il nome è infatti un’abbreviazione di Australian Black Orpington, da cui essa deriva. Pur essendo “nata” in Australia è classificata come “razza inglese”, dove fu introdotta nel 1921. Sono state allevate principalmente per la produzione di uova, infatti sono ottime depositrici e detengono anche il record mondiale per la produzione di uova: un esemplare di gallina Australorp è riuscita infatti a deporre incredibilmente 364 uova in 365 giorni .
Meusienne
Brhama
Disponibilità immediataLa loro caratteristica principale è la grandezza, infatti sono anche soprannominati “i sovrani tra le razze avicole”. hanno una costituzione XXXXL integrata da un piumaggio molto abbondante che rende questi animali molto imponenti e unici